lunedì 27 aprile 2009

Il riposo


Tralasciato e lasciato in sordina, in vari siti che trattan di allenamento e quant'altro è il riposo. Ma cosa è il riposo? quanto tempo bisogna che passi tra un allenamento e l'altro? Il riposo è tutto il tempo che non mi alleno?
Queste sono le domande che molti fanno ai loto istruttori, e molti trascurano il riposo per paura di perder le proprie prestazioni, ma ironia della sorte è appunto senza il riposo che l'atleta perde pian piano la propria forma, e rischia il tanto temuto "sovrallenamento".

Il riposo è fondamentale, una volta che le fibre muscolari, a causa di uno sforzo preciso si "consumano", bisogna far si che queste abbiano il tempo di ricostruirsi prima di affrontar una nuova seduta. Come saprete la fibra muscolare dopo uno sforzo prolungato (dopo vari allenamenti) si ricostruisce ancora più forte di prima, di modo da adattarsi al lavoro.
Ma se fra un allenamento e l'altro intercorre troppo poco tempo i muscoli non avranno il tempo di ricostruirsi, e pian piano essi perderano forma, massa e tonicità, per non parlare della forza!
Al contrario se si lascia troppo tempo tra una seduta e l'altra i miglioramenti saranno molto ridotti, poichè il corpo perde la propria forma molto facilmente se si rimane troppo tempo a oziare!

Non voglio addentrarmi nello specifico del riposo poichè ritengo che ogni disciplina abbia dei tempi ben precisi, e ogniuno dovrebbe parlarne col proprio allenatore, istruttore oppure studiare studiare studiare!! Posso solo dirvi che il riposo è favorito da un sonno adeguato, da un alimentazione corretta e da un ritmo di vita normale (lo stress è il maggior nemico).

In conclusione possiamo dire che il riposo è parte integrante del nostro allenamento pochè è proprio in questo periodo di tempo che il corpo assimila i frutti del nostro sudore.

consiglio di legger questo articolo per aprofondire un pò:

www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/190sonno.htm

Nessun commento:

Posta un commento

L'arte

Sudore, sofferenza, sacrificio. Queste sono "le tre S" fondamentali per conseguire i risultati che tutti noi sognamo nella vita di ogni giorno, che tu sia un combattente o meno.
Che tu pratichi un Arte Maziale o meno, quando sei disposto a qualunque rinuncia, a qualunque prezzo per portare avanti quello in cui credi, sarai considerato un guerriero.
Nel 2009 sono poche le persone che posson considerarsi tali, l'ozio e il vizio sono nascosti ovunque, ma se uno veramente apre gli occhi, può conoscer un mondo migliore di quello che ora vediamo, ma questa è una cosa che và fatta per conto proprio, senza che nessun fattore esterno influenzi i nostri sogni.
Un caldo benvenuto a tutti i visitatori del blog. Questo spazio è nato non per esser il solito sito dove si trovan nozioni di arti marziali e di allenamento fisico, punta invece verso la passione e la forza di volontà impigata per affrontarli oltre alla pratica.
Vi raccomando di lasciar consigli e commenti, la critica costruttiva è sempre ben gradita!