sabato 25 aprile 2009

Salto con la Corda Training


Uno dei migliori esercizi per il condizionamento degli arti inferiori (e uno dei più economici), per aumentare la propia coordinazione, equilibrio e resistenza è dicerto il salto con la corda. Molti ancora diffidano di questa pratica, quando invece è uno degli esercizi più completi che possano esistere. Inoltre è una vera e propria sfida, poichè anche se sebra apparentemente facile, il salto con la corda richiede pazienza, dedizione e volontà, e soprattutto un certo tempo per apprenderla. La migliore a mio parere è la corda in cuoio, con i pesi inseribili nelle maniglie.
Essa viene usata dai boxer di tutto il mondo e anche dai praticanti di Muay thai ed MMA. I risultati sono eclatanti; oltre ad esse un ottimo esercizio aerobico, questa pratica rende i polpacci esplosivi, in più, in sostituzione della corsa (dieci minuti di salto con la croda, ad un ritmo intenso, equivalgono a mezzora di corsa ad un ritmo medio) essa è uno dei migliori mettodi per perder massa grassa, che ti sia uno sportivo che debba competer in una categoria di peso, o semplicemente una persona che voglia migliorare il proprio "conditioning" generale.
Per iniziare 3 serie da 3 minuti al giorno 30 secondi di pausa sono più che sufficenti nell'integrazione al proprio allenamento, col tempo si può arrivare anche a mezzora di fila.



Bisogna ricordare di utilizzare sempre scarpe adatte (quelle da jogging vanno benissimo), di non saltare mai a piedi nudi, poichè può causare danni alle caviglie ed infine di tener schiena e collo sepre in verticale, senza guardare il basso ed infine tenere i gomiti il più possibili fermi, ruotando solo i polsi.

Nessun commento:

Posta un commento

L'arte

Sudore, sofferenza, sacrificio. Queste sono "le tre S" fondamentali per conseguire i risultati che tutti noi sognamo nella vita di ogni giorno, che tu sia un combattente o meno.
Che tu pratichi un Arte Maziale o meno, quando sei disposto a qualunque rinuncia, a qualunque prezzo per portare avanti quello in cui credi, sarai considerato un guerriero.
Nel 2009 sono poche le persone che posson considerarsi tali, l'ozio e il vizio sono nascosti ovunque, ma se uno veramente apre gli occhi, può conoscer un mondo migliore di quello che ora vediamo, ma questa è una cosa che và fatta per conto proprio, senza che nessun fattore esterno influenzi i nostri sogni.
Un caldo benvenuto a tutti i visitatori del blog. Questo spazio è nato non per esser il solito sito dove si trovan nozioni di arti marziali e di allenamento fisico, punta invece verso la passione e la forza di volontà impigata per affrontarli oltre alla pratica.
Vi raccomando di lasciar consigli e commenti, la critica costruttiva è sempre ben gradita!